Pronti per la ricetta dei biscotti con fave di cacao? Non avete mai avuto a che fare con i semi contenuti nei frutti dell’albero del cacao? Niente paura, questi ultimi sono oramai facilmente reperibili: potete trovarli presso i negozi specializzati o direttamente on line.

Tra le ricette con le fave di cacao questa è assolutamente da provare: semplice e golosa, ci regala dei dolcetti da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione all’ora del tè fino ad un piacevole spuntino in compagnia.

Le fave di cacao nelle ricette dolci conferiscono sicuramente un tocco di novità, specie nel caso in cui siate al primo approccio con tale particolare alimento. Un consiglio spassionato? Provate questi biscotti, vi conquisteranno!

Ingredienti

150 gr di burro
125 gr di zucchero
330 gr di farina 00
20 gr di cacao amaro in polvere
2 uova
1 pizzico di sale
80 gr di granella di fave di cacao

Preparazione

Versate in una ciotola la farina 00 setacciata insieme al cacao amaro in polvere, quindi create al centro una fontana e versatevi il burro morbido a cubetti. Fatelo sciogliere con la punta delle dita nella farina, quindi unite lo zucchero e le uova.

Impastate brevemente ed unite il sale e la granella di fave di cacao. Lavorate con le mani per incorporare bene tutti gli ingredienti ma giusto il tempo necessario per ottenere un impasto sodo ed omogeneo.

Avvolgetelo nella pellicola trasparente e conservatelo in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo stendetelo su un piano di lavoro infarinato e ricavate i biscotti con le formine apposite.

Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e fateli cuocere a 180°C per circa 10-12 minuti.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-03-2018