[blogo-gallery id=”209401″ layout=”photostory”]

Per una colazione di Pasqua speciale e divertente vi proponiamo i nostri panini coniglietto, una ricetta semplice che farà la felicità di tutti i bambini. Questi panini non sono altro che semplici panini al latte a cui daremo la forma di coniglietti, il sapore è neutro e quindi potete abbinarli sia al dolce che al salato, sono perfetti da mangiare insieme al cioccolato delle uova di Pasqua. Nella fotogallery trovate varie idee per fare i coniglietti, idee per altre decorazioni pasquali sia dolci che salate, per fare antipasti, brunch, pic nic o delle semplici merende a tema coniglietti o Alice nel paese delle meraviglie.

Ingredienti

    500 gr di farina 0
    60 gr di zucchero
    1 uovo
    1 tuorlo
    90 gr di burro
    200 ml di latte intero
    10 gr di lievito di birra fresco (oppure 5 – 6 gr di quello secco)
    1 cucchiaino di sale
    1 uovo per lucidare
    Latte per lucidare
    Cioccolato bianco e al latte per decorare

Preparazione

Scaldate il latte nel microonde per 30 secondi, poi mettete dentro il lievito e mescolate per farlo sciogliere. Nel frattempo mettete la farina nella planetaria, unite lo zucchero e il sale e mescolate con un cucchiaio, aggiungete il latte con il lievito e poi il tuorlo e l’uovo intero, impastate con la foglia in modo da far incordare l’impasto. Montate il gancio e continuate a impastare, a questo punto incorporate il burro morbido a fiocchetti, poco per volta, man mano che viene assorbito dall’impasto. Formate una palla, mettetela in una ciotola unta di olio, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa per tre ore.

Dividete il vostro impasto in palline da 30 – 40 grammi, e poi per ognuna consideratene un’altra da abbinare da circa 20 – 25 grammi. Prendete l’impasto più grande e formate delle palline, con quello più piccolo fate dei salsicciotti, poi tagliateli a metà e poi piegateli, in questo modo avrete delle orecchie da attaccare alle palline che saranno le teste.

Mettete i vostri coniglietti su una teglia coperta di carta da forno, coprite con la pellicola e fate lievitare ancora un’oretta. Sbattete l’uovo con un pochino di latte e spalmate questo composto sui panini usando un pennello da cucina. Cuocete i panini in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti. Quando i panini si saranno raffreddati con il cioccolato fuso fate occhi e bocca, fate asciugare e servite.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-03-2018