Tra i prodotti di stagione ci sono anche le fave che, come tutti i legumi, sono versatili e perfette per dare vita a piatti genuini e gustosi con il minimo sforzo. Le fave con patate in umido, ad esempio, rappresentano un secondo piatto vegetariano veramente appagante. Una di quelle pietanze rassicuranti da gustare in famiglia e delle quali poter essere fieri per via della genuinità di quanto servito.

Con le fave surgelate in padella si possono realizzare piatti allettanti come questo: nel caso in cui abbiate voglia di gustarlo più in la, quando tali legumi non saranno più reperibili freschi, potrete utilizzare quelli congelati.

Quella che otterrete è una alternativa alla zuppa di fave e patate: più facile da preparare e umida quanto basta, ecco come realizzarla.

Ingredienti

500 gr di fave fresche
3 patate
2 cipollotti
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Fate soffriggere in una padella i due cipollotti tagliati finemente nell’olio caldo. Una volta ben rosolati unite sia le fave sgranate che le patate sbucciate e tagliate a cubetti non troppo piccoli.

Fate insaporire qualche istante, quindi aggiungete un bicchiere di acqua e proseguite la cottura su fiamma media per circa 25 minuti. Al termine regolate di sale e pepe e servite ben caldi.


Foto | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-04-2018