La pasta con fave e cozze, primo piatto di grande gusto, si prepara unendo due alimenti che, insieme, sono capaci di dare vita ad un abbinamento di grande gusto. Del fatto che si tratti di un connubio collaudato sono prova sia la purea di fave e cozze che la zuppa di fave e cozze, solo due dei tanti piatti che li vedono protagonisti.

Voglia di portare in tavola un primo delizioso come questo? Procuratevi delle materie prime di qualità, faranno la differenza, quindi mettetevi all’opera. Per una versione gourmet della pietanza, cedete alla pasta con crema di fave e cozze, che si ottiene semplicemente frullando i legumi una volta cotti.

Ingredienti

300 gr di fusilli
500 gr di cozze
200 gr di fave già cotte
pecorino grattugiato qb (facoltativo)
150 gr di pomodorini
2 spicchi di aglio
prezzemolo tritato
olio di oliva
sale e pepe

Procedimento

Versate in un tegame poco olio ed uno spicchio di aglio, quindi unite le cozze e fatele aprire su fiamma media. Prelevatele dai loro gusci e tenetele da parte.

Adesso mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Mentre la pasta cuoce versate in un tegame l’aglio rimasto con i pomodorini e poco olio. Dopo un paio di minuti unite anche le fave già cotte e le cozze e fate andare per altri 2-3 minuti.

Scolate la pasta cotta al dente dentro il tegame e fate insaporire unendo il prezzemolo fresco tritato e, se piace, il pecorino. Servite calda.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-04-2018