La guacamole al pomodoro secco rappresenta una variante – se vogliamo ancora più gustosa – della tradizionale salsa messicana con l’avocado tipica di tale cucina ed oramai famosa in tutto il Mondo.

Si tratta di una preparazione talmente semplice ma così sfiziosa che sarebbe un vero peccato non introdurla nel menù di una cena con amici. Si presta, infatti, ad aperitivi ed antipasti veramente allettanti, specie se spalmata su pane, bruschette o crostini.

Ecco la ricetta della guacamole con pomodori secchi: seguite i pochi step previsti per realizzare una delle ricette più amate della cucina messicana.

Ingredienti

1 avocado maturo
3 pomodori secchi
1 peperoncino verde
olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di succo di lime
1 spicchio di cipolla
sale e pepe

Preparazione

Mettete i pomodori secchi a bagno in acqua 30 minuti prima di iniziare con la preparazione. Tagliate l’avocado a pezzetti dopo averlo sbucciato con cura ed avere eliminato il nocciolo all’interno.

Tagliate il lime a metà e ricavate il succo necessario, quindi versatelo sull’avocado a pezzetti. Prelevate i pomodori secchi dall’acqua, strizzateli e tritateli finemente al coltello. Uniteli all’avocado insieme ad uno o due cucchiai di olio e, con una forchetta, iniziate a schiacciare il tutto fino ad ottenere una salsa dalla consistenza grossolana.

Mescolate bene e gustate con pane, crostini, bruschette o con le tortilla.


Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-04-2018