Cena con amici in vista? La ricetta del gazpacho con burrata potrebbe rappresentare un’idea intrigante per l’antipasto. Se siete in cerca di ricette gourmet con la burrata questa può fare al caso vostro. I vostri amici apprezzeranno di certo, specie se con loro condividete l’amore per il buon cibo.

La classica preparazione proveniente dalla cucina spagnola diventa, qui, italianizzata con l’aggiunta di un prodotto caseario tutto nostro: cosa sarebbe la cucina senza una buona dose di sperimentazione? Ed allora procuratevi delle materie prime di ottima qualità e mettetevi all’opera!

Ingredienti

1/2 kg di pomodori picadilly
olio extravergine di oliva
sale e pepe
250 gr di burrata
basilico fresco
pane casareccio quanto basta

Preparazione

Fate appena sbollentare i pomodori, eliminatene la pellicina e tagliateli a metà. Eliminatene i semi e tagliate la polpa a pezzi. Frullatela con poco olio fino ad ottenere un composto liscio. Regolate di sale e pepe e conservate in frigo.

Servite il gazpacho ponendo la purea di pomodoro in una ciotola, guarnendo con il pane, irrorato di olio e tostato per qualche minuto in padella, la burrata, del sale, del pepe nero appena macinato e del basilico fresco. Potete guarnire a piacere il piatto con dell’insalatina, delle scaglie di grana e qualche pomodoro tagliato a pezzi. Gustate fredda.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-04-2018