[blogo-gallery id=”210110″ layout=”photostory”]

I muffin al triplo cioccolato sono dolcetti extragolosi che potete preparare per un’occasione speciale, ad esempio per la colazione del weekend oppure per il pranzo della domenica. La ricetta dei muffin al triplo cioccolato fa parte della tradizione americana ed è adatta anche a chi, di solito, non ama cucinare: è talmente facile che non avrete problemi! L’unica difficoltà semmai sarà quella di non mangiarli tutti in giornata.

Ingredienti

    300 gr di farina
    120 gr di zucchero
    3 uova
    100 gr di burro
    200 ml di latte
    30 gr di cacao amaro
    60 gr di cioccolato fondente
    60 gr di cioccolato al latte
    60 gr di cioccolato bianco
    2 cucchiaini di lievito per dolci

Preparazione

In una ciotola mettete tutti gli ingredienti secchi e quindi: zucchero, farina, lievito e cacao e mescolateli con un cucchiaio. In un’altra riunite quelli liquidi: latte, burro fuso e uova e sbattete tutto con una forchetta. Versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi e mescolate con un cucchiaio fino ad avere un composto omogeneo.

Tritate grossolanamente i tre tipi di cioccolato e versateli nell’impasto, poi mescolate in modo da amalgamarli in modo uniforme.

Dividete l’impasto nei pirrottini in silicone o di carta e riempiteli per 2/3, cuocete i vostri dolcetti in forno caldo a 180°C per 25 minuti circa. I muffin al triplo cioccolato li potete decorare con un po’ di zucchero a velo o di cannella oppure con una ganache al cioccolato (semplice o montata) o con la panna montata al cacao.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-04-2018