La cream tart cake è una delle ricette tormentone del 2018, una torta bellissima e scenografica che ultimamente spopola sui social. La cream tart cake è una crostata morbida farcita con la crema al mascarpone e poi decorata con fiorellini, caramelle, macarons e frutti rossi. Questa torta si fa sovrapponendo due strati di frolla morbida che fanno farciti con dei ciuffetti di crema, si può fare a forma di cuore ma anche a forma di numeri, proprio in questa seconda versione spopola come torta di compleanno.

Ingredienti

    Per la base di frolla:
    150 g di farina 00
    150 gr di farina di mandorle
    150 gr di burro
    60 gr di zucchero a velo
    1 uovo
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    Per la crema:
    250 gr di mascarpone
    250 ml di panna fresca
    70 gr di zucchero a velo
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    Per decorare:
    macarons
    frutti rossi
    fragole
    caramelle

Preparazione

Mettete in una ciotola la farina 00, la farina di mandorle e lo zucchero a velo, mescolate e poi unite il burro freddo a pezzettini. Impastate con i polpastrelli fino ad avere un composto a briciole. Unite l’uovo e l’estratto di vaniglia e impastate tutto fino ad avere un panetto liscio ed elastico. Avvolgete l’impasto con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per un’oretta.

Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata allo spessore di poco meno di un centimetro, poi ritagliate la sagoma della forma che volete dare alla vostra torta. Potete fare un anello a forma di cuore oppure dei numeri, un cerchio o quello che vi pare. Dovete fare due forme uguali, poi le mettete in una teglia coperta di carta da forno, bucherellate con una forchetta, e cuocete in forno caldo a 180°C per 12-15 minuti circa.

Fate raffreddare le due basi di frolla su una gratella e nel frattempo preparate la crema. In una ciotola mescolate con le fruste elettriche il mascarpone, l’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo. A parte montate la panna a neve ben ferma e poi incorporatela con una spatola mescolando dal basso verso l’alto. Versate la crema in un sac a poche con la bocchetta liscia.

Mettete una delle basi su un piatto da portata o su un vassoio e con il sac a poche fate dei ciuffetti uno accanto all’altro, poggiate sopra il secondo strato di frolla e ricopritelo di crema, sempre a ciuffetti. Fate riposare la torta in frigorifero per 6 ore prima di servirla.

Guarnite con fiorellini, macarons, frutti rossi, fragole, more, zuccherini, meringhe e quello che preferite.

Foto | da Pinterest di anna petkova e Chanel Trotman

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-04-2018