La voglia di cioccolato e di dolci extra golosi non si placa mai e, se durante la settimana riusciamo a resistere, nel weekend è giusto concedersi qualcosa di speciale come la crostata con cioccolato e caramello salato. Questa crostata è una vera delizia, un dolcetto prelibato in cui troviamo una base di pasta di frolla, uno strato generoso di caramello salato, la ganache al cioccolato e poi, a completare il tutto, delle scagliette di sale che servono a creare il giusto contrasto e ad attutire il sapore dolce degli altri ingredienti.

Ingredienti

    Per la pasta frolla:
    125 g d burro morbido
    125 g di zucchero semolato
    1 uovo
    2 g di sale
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    5 g di lievito in polvere
    200 g di farina 00
    40 g di cacao
    Per il caramello salato:
    90 gr di zucchero grezzo di canna
    25 gr di panna liquida fresca
    175 gr di burro morbido
    25 gr di zucchero muscovado
    Per la ganache:
    300 gr di cioccolato fondente
    150 ml di panna fresca
    Per guarnire:
    sale grosso

Preparazione

Preparate il caramello salato seguendo la nostra ricetta.

Poi occupatevi della pasta frolla. Mettete la farina in una ciotola e aggiungete il burro freddo a pezzettini, impastate con i polpastrelli fino ad avere un composto sabbioso. Unite quindi l’uovo, lo zucchero, il sale, la vaniglia, il lievito e il cacao, impastate tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo ed elastico. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola, e fate riposare per un’ora.

Nel frattempo preparate la ganache, così ha il tempo di raffreddarsi. Mettete la panna in una pentola e scaldatela a fuoco basso fino a sfiorare l’ebollizione. Aggiungete il cioccolato fondente tritato e mescolate fino ad avere una crema omogenea, poi fate raffreddare.

Stendete la pasta frolla allo spessore di mezzo centimetro, poi mettetela su una teglia per crostate ben imburrata e infarinata, fate dei buchini con una forchetta e poi mettete sopra la carta da forno e i legumi secchi. Cuocete la crostata in forno caldo a 180°C per 20 minuti circa, poi sfornatela e fatela raffreddare.

Versate sul fondo della crostata il caramello salato, aspettate qualche minuto e aggiungete la ganache al cioccolato, stendetela delicatamente e fate rassodare il dolce in frigorifero per un paio di ore.

Completate con un pochino di sale grosso e servite.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-04-2018