Lo strudel di ricotta austriaco è un dolce buonissimo e speciale che potete preparare in casa se volete assaggiare qualcosa di alternativo al classico strudel di mele della tradizione del Trentino Alto Adige. Lo strudel di ricotta, o strucolo de ricotta, ha origini turche e deriva dalla Baclava, è arrivato prima in Ungheria e successivamente a Trieste. Scopriamo insieme come preparare in casa questo delizioso dessert.

Ingredienti

    Per la base:
    250 gr di farina 00
    2 cucchiai di olio di semi
    1 pizzico di sale
    1 uovo
    100 ml di acqua tiepida
    Per il ripieno:
    500 gr di ricotta
    100 gr di burro + 20 gr per la superficie
    80 gr di zucchero
    4 uova
    100 gr di uvetta
    Scorza di limone
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

Mettete in una ciotola gli ingredienti per la base e quindi: farina, olio di semi, sale, uovo e acqua tiepida. Impastate tutto velocemente fino a formare un panetto, avvolgetelo con la pellicola e fate riposare l’impasto in frigorifero per almeno mezz’ora.

Nel frattempo mettete in ammollo l’uvetta in acqua tiepida per una decina di minuti.

Lavorate la ricotta con lo zucchero e il burro morbido, mescolate bene e poi aggiungete le uova, l’estratto di vaniglia, la scorza di limone e uvetta ben scolata e strizzata.

Stendete la pasta e fate un rettangolo, versate al centro il composto di ricotta e arrotolate il tutto. Fate qualche buchino e poi pennellate la superficie con il burro fuso. Cuocete lo strudel in forno caldo a 180°C per 50 minuti circa.

via | elisad
Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-04-2018