La crostata con lamponi e cioccolato è un dolce buonissimo e irresistibile che potete preparare per le occasioni speciali e per tutte quelle volte avete voglia di qualcosa di goloso, ma anche semplice da preparare in casa. La nostra crostata con lamponi e cioccolato è realizzata con un guscio di pasta frolla croccante aromatizzato con la marmellata di lamponi e farcito con una ganache al cioccolato ed una cascata di lamponi freschi.

Ingredienti

    Per la pasta frolla:
    125 gr d burro morbido
    125 gr di zucchero semolato
    1 uovo
    2 gr di sale
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    5 gr di lievito in polvere
    250 gr di farina 00
    Per la ganache:
    300 gr di cioccolato fondente
    150 ml di panna fresca

    Per guarnire:
    1 cestino di lamponi
    3 cucchiai di marmellata di lamponi

Preparazione

Mettete la farina in una ciotola e aggiungete il burro freddo a pezzettini, impastate con i polpastrelli fino ad avere un composto sabbioso. Unite lo zucchero, l’uovo, il sale, l’estratto di vaniglia e il lievito e impastate tutto fino ad avere un composto omogeneo e liscio. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola trasparente, e ponetelo in frigorifero per mezz’ora.

Nel frattempo preparate la ganache. Mettete la panna in un pentolino, scaldatela e appena sfiora l’ebollizione spegnete e mettete il cioccolato fondente a pezzettini. Mescolate fino ad avere un composto ben amalgamato.

Stendete la pasta frolla allo spessore di mezzo centimetro e ponetela su uno stampo per crostate ben imburrato e infarinato. Spalmate sopra la marmellata di lamponi e cuocete la base in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Fate raffreddare la pasta frolla e poi versate dentro la ganache, livellatela e poi guarnite con i lamponi. Mettete la crostata in frigorifero fino al momento di servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-04-2018