I dorayaki sono delle frittelle buonissime che fanno parte della tradizione della cucina giapponese, si preparano con un impasto simile al pan di Spagna che però si cuoce in padella come i pancake. Vediamo insieme come preparare i dorayaki in padella, un modo veloce e semplice per preparare la pastella in pochi minuti e senza sporcare niente.

Ingredienti

    2 uova
    50 gr di zucchero
    100 gr di farina 00
    20 ml di olio di semi
    1 cucchiaino di miele
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    2 cucchiaini di acqua
    Burro per la padella
    Marmellata di fagioli azuki (o nutella)

Preparazione

Prendete una bottiglia e aiutandovi con un imbuto mettete dentro le uova, l’olio e il miele, shakerate qualche minuto e poi aggiungete la farina, lo zucchero, l’acqua e il lievito. Sbattete bene la bottiglia in modo da mescolare tutti gli ingredienti: dovete ottenere una pastella liscia e senza grumi.

Scaldate un po’ di olio o di burro in una padella antiaderente, versate un paio di cucchiai di pastella e cuocete il vostro dorayaki, poi giratelo con una spatola e proseguite la cottura dall’altro lato. Procedete così fino a quando avrete utilizzato tutta la pastella.

Prendete le vostre frittelle e unitele due a due mettendo al centro un po’ di marmellata di fagioli azuki, se non l’avete potete sostituirla con la nutella.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-05-2018