Inutile dire come i cestini di pasta frolla ripieni salati, una volta serviti, spariscano dai vassoi alla velocità della luce. Si tratta di finger food sostanziosi da poter farcire a piacere, purchè con ripieni allettanti, anche misti, perché no?

La ricetta – facile e tutto sommato veloce – per realizzare in casa questi cestini di pasta frolla salata non è affatto difficile: è a prova di principiante e permette di ottenere ottimi risultati.

Inserite i cestini di frolla salata con pomodori e mozzarella nel menù del vostro prossimo buffet, prenderete per la gola tutti!

Ingredienti

200 gr di farina 00
1 cucchiaio colmo di parmigiano
100 gr di burro
1 uovo
1 cucchiaino di sale
pomodorini
mozzarella
olio di oliva
sale e pepe
origano

Preparazione

Versate all’interno di una terrina la farina, il parmigiano grattugiato, il sale e mescolate bene. Adesso create una fontana al centro ed unite il burro tagliato a cubetti e l’uovo.

Fate sciogliere dapprima il burro con la punta delle dita nella farina, quindi impastate il tutto brevemente ma bene, fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare, in frigo, per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, stendetelo con il mattarello, ritagliatelo con delle formine tonde e rivestite gli stampini per i muffin imburrati ed infarinati. Farcite con pomodorini e mozzarella a pezzetti, condite con sale, pepe, olio di oliva ed origano e fate cuocere a 180 °C per circa 20-25 minuti in forno caldo.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-06-2018