Il plum cake con latticello costituisce un imperdibile dolce per la colazione di tutta la famiglia nonché per la merenda dei più piccoli. Soffice, alto, profumato, goloso: questo dessert ha tutte le caratteristiche necessarie per diventare uno dei vostri preferiti.
Tra le ricette con il buttermilk – ovvero il latticello – questa è sensazionale. Inzuppatelo nel latte, spalmatelo con la marmellata o gustatelo appena tiepido: vi regalerà grandi sensazioni.
Questo è un uso del latticello da non sottovalutare: provatelo anche nei muffin e nella torta di mele, vi stupirà .
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/9953/gli-scones-con-latticello-dolci-tipici-scozzesi”][/related]
Ingredienti
250 gr di farina
250 ml di latticello
80 gr di burro
100 gr di zucchero
1 Uovo
1 pizzico Sale
1/2 bustina di lievito in Polvere Per Dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
Preparazione
Versate in una ciotola capiente l’uovo con il latticello ed il burro fuso e freddo e mescolate bene. A parte, invece, setacciate insieme la farina con il lievito ed il bicarbonato e tenete da parte.
Riprendete l’impasto liquido ed unite lo zucchero, quindi il composto di polveri e mescolate bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
Trasferitelo nell’apposito stampo a cassetta e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 45 minuti. Sfornatelo e fatelo raffreddare prima di estrarlo dallo stampo, quindi servite a fette.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/9951/come-preparare-il-latticello-o-buttermilk-in-casa”][/related]Photo | iStock
"A high angle close up of several slices of frosted lemon pound cake laying on a paper doily on a white plate, a knife and the rest of the loaf can be seen on the background."






