Avete presente quando all’approssimarsi dell’ora di cena le idee su cosa portare in tavola scarseggiano? Ebbene, con la pasta sfoglia si va sempre sul sicuro. Abbinatela a quanto presente in frigo o in dispensa per risolvere la situazione in pochi minuti. La pasta sfoglia con zucchine e scamorza non è che un esempio. Si tratta di un rustico adatto sia ad un pasto poco impegnativo che ad un antipasto sfizioso, da servire tagliato a quadrotti.

Con la stessa ricetta potreste preparare le girelle di pasta sfoglia con zucchine e scamorza: in questo caso dovrete arrotolare la pasta farcita e tagliarla a fette, quindi disporle su una teglia e cuocere fino a doratura.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
1 cipollotto
3 zucchine
150 gr di scamorza
1 uovo
semi di sesamo
olio di oliva
sale e pepe

Procedimento

Lavate bene le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a pezzi. Affettate anche il cipollotto e mettetelo a friggere in un tegame con poco olio. Una volta dorato, unite anche le zucchine e fatele cuocere per 7-8 minuti su fiamma vivace. Regolate di sale e pepe e spegnete la fiamma.

Adesso tagliate la scamorza a fette e stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro. Farcitela su un lato con le zucchine oramai fredde e le fette del formaggio. Chiudete la pasta a libro, sigillate i bordi e spennellate la superficie con dell’uovo sbattuto. Spolverate con dei semi di sesamo e infornate a 180 °C per circa 25 minuti.

Tirate il rustico ottenuto fuori dal forno una volta dorato. Fate intiepidire e gustate.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-06-2018