La torta al cioccolato con latticello per la colazione

13 Giugno 2018

La torta al cioccolato con latticello è uno di quei dolci che, provati una volta, non lasci più. Una torta alta, soffice, golosa da poter gustare da sola o da poter farcire con ingredienti a scelta per dare vita a dessert decorati per compleanni e feste in genere.

Se avete voglia di provare una torta al latticello, date una possibilità a questa, rimarrete più che soddisafatti. Una volta sfornata è superlativa, ma anche il giorno dopo mantiene una morbidezza invidiabile.

Tra le ricette con latticello questa è una chicca. Pochi e comuni ingredienti sono capaci di dare vita ad una torta all’apparenza semplice ma al primo assaggio insuperabile.
Leggi anche: Come preparare il latticello (o buttermilk) in casa

Ingredienti

250 gr di farina 00
300 ml di latticello
75 gr di cacao amaro in polvere
4 uova
50 ml di latte
125 gr di burro fuso
170 gr di zucchero
1 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di sale

Preparazione

Come prima operazione montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite la farina setacciata con il cacao amaro in polvere e con il lievito per dolci. Aggiungete adesso il latticello, il latte, il burro fuso e freddo e, per ultimi, gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.

Trasferite l’impasto in una teglia da 24-26 cm imburrata ed infarinata e fate cuocere in forno a 180 °C per circa 35 minuti. Sfornate e fate raffreddare quindi spolverate con dello zucchero a velo e servite a fette.
Leggi anche: Gli scones con latticello, dolci tipici scozzesi

Photo | iStock

I Video di Gustoblog: Cucina con Ale – Riso basmati con verdure, cardamomo e frittata – Ricetta