Non ha bisosgno di presentazioni: la torta panna cotta 5 strati parla da sola. Basta guardarla per vedere di fronte un dessert super delizioso, scenografico e veramente accattivante.

Festa in vista? Che ne dite di una torta di compleanno di panna cotta? Questa è perfetta per l’arrivo dei primi caldi, è fresca e piacevole al palato ed allo stesso tempo fa la sua bella figura.

Si tratta, in sostanza, di una torta di panna cotta al cioccolato, ma in 5 diverse gradazioni di gusto. E’ sicuramente unica nel suo genere. Che ne dite di darle una possibilità?

Ingredienti

180 gr biscotti al cioccolato
80 gr burro fuso
650 ml panna fresca non zuccherata
250 gr mascarpone
120 gr zucchero a velo
180 gr topping al cioccolato (circa)
12 gr fogli di gelatina

Preparazione

Iniziate dalla base: tritate i biscotti al cioccolato ed uniteli al burro fuso. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e trasferitelo sulla base di una tortiera con apertura a cerniera del diametro di 18 cm foderata di carta forno. Livellate bene e ponete in frigo.

Passate alla crema di panna: mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Fate scaldare 150 ml di panna, allontanatela dalla fiamma e versate al suo interno la panna cotta strizzata. Mescolate bene.

Versate i 500 ml di panna rimasta in una ciotola ed unite quella precedente con la colla di pesce, lo zucchero a velo ed il mascarpone. Mescolate bene quindi dividete quanto ottenuto in 5 parti uguali (aiutatevi con dei bicchieri di plastica). Lasciate il primo bicchiere inalterato. Nel secondo versate
un cucchiaino di topping al cioccolato, nel terzo 3 cucchiaini, nel quarto 6 e nell’ultimo 10.

Prendete la tortiera dal frigo e versate sopra la base di biscotti il contenuto del bicchiere più scuro. Trasferite in freezer per 10 minuti quindi tirate fuori e unite quello leggermente più chiaro. Continuate così fino all’aggiunta dell’ultimo bicchiere. Effettuata anche questa operazione lasciate la torta in frigo per 3 ore almeno.


Photo | Pinterest

Via | 55winston55

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-06-2018