Dolci
Come preparare la torta panna cotta 5 strati
Una cosa è certa: la torta panna cotta 5 strati non passa di certo inosservata. Ecco come prepararla in maniera semplice in casa
Non ha bisosgno di presentazioni: la torta panna cotta 5 strati parla da sola. Basta guardarla per vedere di fronte un dessert super delizioso, scenografico e veramente accattivante.
Festa in vista? Che ne dite di una torta di compleanno di panna cotta? Questa è perfetta per l’arrivo dei primi caldi, è fresca e piacevole al palato ed allo stesso tempo fa la sua bella figura.
Si tratta, in sostanza, di una torta di panna cotta al cioccolato, ma in 5 diverse gradazioni di gusto. E’ sicuramente unica nel suo genere. Che ne dite di darle una possibilità?
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/196922/panna-cotta-frutti-bosco-ricetta”][/related]
Ingredienti
180 gr biscotti al cioccolato
80 gr burro fuso
650 ml panna fresca non zuccherata
250 gr mascarpone
120 gr zucchero a velo
180 gr topping al cioccolato (circa)
12 gr fogli di gelatina
Preparazione
Iniziate dalla base: tritate i biscotti al cioccolato ed uniteli al burro fuso. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e trasferitelo sulla base di una tortiera con apertura a cerniera del diametro di 18 cm foderata di carta forno. Livellate bene e ponete in frigo.
Passate alla crema di panna: mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Fate scaldare 150 ml di panna, allontanatela dalla fiamma e versate al suo interno la panna cotta strizzata. Mescolate bene.
Versate i 500 ml di panna rimasta in una ciotola ed unite quella precedente con la colla di pesce, lo zucchero a velo ed il mascarpone. Mescolate bene quindi dividete quanto ottenuto in 5 parti uguali (aiutatevi con dei bicchieri di plastica). Lasciate il primo bicchiere inalterato. Nel secondo versate
un cucchiaino di topping al cioccolato, nel terzo 3 cucchiaini, nel quarto 6 e nell’ultimo 10.
Prendete la tortiera dal frigo e versate sopra la base di biscotti il contenuto del bicchiere più scuro. Trasferite in freezer per 10 minuti quindi tirate fuori e unite quello leggermente più chiaro. Continuate così fino all’aggiunta dell’ultimo bicchiere. Effettuata anche questa operazione lasciate la torta in frigo per 3 ore almeno.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/192558/panna-cotta-amaretto-ricetta-dessert-di-fine-pasto”][/related]
Photo | Pinterest
Via | 55winston55