Se amate sperimentare in cucina, la ricetta del risotto al mango e gorgonzola può fare per voi. Un piatto sicuramente diverso dal solito adatto per portare in tavola un tocco di novità. Il risotto al mango e gorgonzola è gustoso, profumato e sorprendente, è adatto ai pranzetti in compagnia di amici.

Il suo sapore esotico non può che conquistare, per tale motivo ben si colloca in un menù estivo semplice ma intrigante. Assaporerete il contrasto ideale tra il gorgonzola, noto per la sua sapidità, ed il mango, caratterizzato dalla dolcezza tipica della frutta.

Ingredienti

320 gr di riso Carnaroli
1 mango
200 gr di gorgonzola
1 cipolla
brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco secco
olio extra vergine di oliva
prezzemolo fresco
sale e pepe

Preparazione

Fate rosolare in una pentola la cipolla tritata in poco olio. Una volta appassita, unite il riso, fatelo tostare per qualche minuto, quindi bagnate con il vino bianco ed attendete che sfumi completamente. Adesso iniziate la cottura vera e propria unendo il brodo vegetale caldo un mestolo alla volta.

A metà cottura del riso, aggiungete il mango frullato (tenetene da parte qualche cubetto per la decorazione finale) e continuate fino a terminarla.

A questo punto allontanate la pentola dalla fiamma ed unite anche il gorgonzola. Mescolate bene per mantecare, unite anche del prezzemolo tritato ed i cubetti di mango tenuti da parte. Impiattate e gustate subito, quando è ben caldo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-06-2018