Voglia di una torta al limone soffice e profumata? Quella di Nigella Lawson può fare al caso vostro.

Si tratta di un dolce semplice negli ingredienti – tutti li abbiamo solitamente in casa – ma ricco nel gusto. Non la solita torta di limone, insomma. Questa si presta alla grande sia ad una colazione da campioni che ad una merenda da leccarsi i baffi: è insuperabile insieme al tè delle cinque.

Nigella Lawson non delude mai, ed anche in questo caso ci regala una vera chicca: una torta al limone dalla consistenza insuperabile e dal gusto fresco, datele una possibilità, non la lascerete più.

Ingredienti

225 gr di burro ammorbidito
225 gr di zucchero semolato
4 uova grandi
50 gr di farina
225 gr di mandorle macinate
1/2 cucchiaino di essenza di mandorle
scorza grattugiata e succo di due limoni
zucchero a velo per decorare

Preparazione

Versate il burro morbido all’interno di una ciotola e lavoratelo a crema con lo zucchero. Adesso unite le uova, ma una alla volta ed alternandole con un cucchiaio di farina.

Unitele tutte, aggiungete sia la farina di mandorle, ma senza smontare il composto, che la scorza grattugiata dei limoni ed il loro succo filtrato. Trasferite l’impasto ottenuto, sodo ed omogeneo, in uno stampo da al massimo 22 cm di diametro precedentemente imburrato ed infarinato. Livellate bene e trasferite in forno caldo.

Fate cuocere a 180°C per circa mezz’ora, quindi effettuate la prova stecchino per verificare l’avvenuta cottura, altrimenti proseguitela di qualche minuto. Tirate fuori dal forno e fate raffreddare su una gratella, quindi spolverate di zucchero a velo e servite a fette.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-06-2018