Le zucchine ripiene filanti della Prova del cuoco

21 Giugno 2018

Le zucchine ripiene filanti della Prova del cuoco rappresentano una piccola chicca da portare in tavola durante l’estate, quando reperire tali ortaggi è semplice ed economico.

Le zucchine ripiene vegetariane che ne vengono fuori sono irresistibili. La filantezza della mozzarella le rende amate da tutti, persino dai bambini che solitamente snobbano la verdura. L’unica loro pecca, se tale si può ritenere, è la lunga cottura, ma iniziandola per tempo non vi peserà. Ecco come procedere per portare in tavola le zucchine ripiene al forno.

Leggi anche: Zucchine ripiene senza carne: le migliori ricette per l’estate

Ingredienti

2 zucchine
olio extra vergine di oliva
2 pomodori rossi
1 spicchio di aglio
30 g di pangrattato
sale
200 g di mozzarella
30 g di grana grattugiato

Preparazione

Tagliate le zucchine a metà nel senso della lunghezza ma mantenendo la buccia. Svuotatele con un coltello o con un cucchiaino ricavando la polpa. Trasferitele in una teglia rivestita di carta forno e fatele cuocere a 180 °C per circa 25 minuti. Nel frattempo fate soffriggere la polpa, sminuzzata, in un tegame con aglio e olio. Unite anche i pomodori a pezzi e fate cuocere bene. Regolate di sale e pepe e spegnete la fiamma. Unite il pangrattato e mescolate.

Tagliate la mozzarella a cubetti prima, con il coltello poi. Farcite le barchette di zucchine con la polpa cotta, cospargete con la mozzarella e spolverate di grana grattugiato. Infornate a 200°C per 10 minuti e tirate fuori. Servitele appena tiepide.
Leggi anche: Le zucchine ripiene light con la ricetta facile
Photo | iStock

I Video di Gustoblog: I menù di Benedetta – CLAFOUTIS ALLE CILIEGIE