In estate spopolano in cucina: non potrebbe essere altrimenti. Che ne dite di utilizzare gli ortaggi più versatili che ci siano nel risotto alle zucchine e pancetta? Un primo piatto semplice ma saporito ed a tratti rustico.

Il risotto alle zucchine e pancetta croccante è una vera chicca. Cremoso ed invitante, è impreziosito dalla pancetta fatta rosolare in padella. Un contrasto di consistenze che lo rende unico nel suo genere.

Ed allora inserite anche questa tra le ricette con le zucchine da portare in tavola: successo garantito!

Ingredienti

320 g di riso carnaroli
1 zucchina grande
150 gr di pancetta,
1 cipolla piccola
1 lt di brodo vegetale
2 cucchiai di Grana grattugiato
1 noce di burro
basilico fresco
sale e pepe
olio di oliva

Preparazione

Affettate la cipolla e mettetela a soffriggere in una pentola insieme a poco olio di oliva. Unite la zucchina tagliata a cubetti e fate rosolare anche questa per circa 5 minuti. Adesso aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Iniziate ad unire il brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta e man mano che viene assorbito. Nel frattempo fate rosolare la pancetta in una padella con poco olio, fino a quando diventa croccante. Prelevatela dalla padella e tenetela da parte.

Ad un minuto da fine cottura unite parte della pancetta, quindi allontanate dalla fiamma e aggiungete il burro. Mescolate per mantecare bene quindi completate con il basilico fresco tritato ed il Grana. Mescolate ancora quindi trasferite nei piatti da portata e decorate con della pancetta croccante. Servite ben caldo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-06-2018