Alzi la mano chi, di fronte ad una coppa di affogato al caffè strabordante di panna montata riuscirebbe a resistere. Se avete in mente di concedervi un peccato di gola al termine dei pasti, l’affogato al caffè con panna fa proprio al caso vostro. Realizzarlo in casa è semplicissimo, non bisogna andare necessariamente in gelateria per poterselo godere.

Così come l’affogato al cioccolato, uno dei più amati, anche questo al caffè è super apprezzato. Avendo in casa del gelato alla vaniglia o al fiordilatte, potrete portarlo in tavola in poco più di 5 minuti di orologio, lasciando ovviamente di stucco i destinatari di cotanta bontà.

Indispensabile, però, sarà utilizzare ingredienti di qualità. Evitate, se possibile, la panna montata spray. Farla in casa non vi ruberà che un paio di minuti.

Ingredienti

gelato al fiordilatte
1 tazzina di caffè amaro
panna montata
cacao amaro qb
scaglie di cioccolato

Preparazione

Preparate il caffè con la moka e, una volta uscito, versatelo in una ciotola (o in una tazzina) e fatelo appena intiepidire. Nel frattempo mettete due o tre palline di gelato al fiordilatte all’interno di una coppa utilizzando l’apposito utensile. Versate sopra il gelato al fiordilatte il caffè oramai tiepido e guarnite con un ciuffo di panna montata. Spolverate con delle scagliette di cioccolato e del cacao amaro in polvere. Gustate subito.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-06-2018