La ricetta del caffè freddo con la panna è un golosissimo dessert da preparare durante la bella stagione, un modo per svegliarsi dopo pranzo o nel pomeriggio, soprattutto se si deve andare a lavorare! Il caffè freddo con panna si prepara in poche mosse e con soli tre ingredienti: caffè, zucchero e panna, si può offrire ai familiari, ai vicini di casa e ai vostri ospiti, vedrete che tutti vi faranno i complimenti.

Ingredienti

    6 tazzine di caffè espresso
    8 cucchiaini di zucchero
    120 ml di panna fresca
    2 cucchiai di zucchero a velo
    cacao amaro

Preparazione

Preparate il caffè come fate di solito: io utilizzo la macchinetta per l’espresso, ma potete utilizzare anche la moka, le cialde, il caffè solubile, quello che volete. Ovviamente migliore è il caffè, più buono verrà il nostro dessert.

Mettete il caffè in una bottiglia e aggiungetelo zucchero, sbattete bene in modo da scioglierlo del tutto. Mettete la bottiglia in freezer per circa un’ora, dovete ottenere un composto parzialmente congelato, diciamo quasi una granita. Nel frattempo montate la panna e lo zucchero a velo usando le fruste elettriche.

Versate il vostro caffè in 4 bicchierini da dessert e poi aggiungete sopra un po’ di panna. Completate con un pochino di cacao amaro e servite.

Al posto del cacao amaro potete utilizzare delle scaglie di cioccolato oppure il topping al cioccolato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-06-2018