Dolci
Zuppa inglese nei bicchierini, il dessert fresco per tutta la famiglia
La ricetta facile e veloce per preparare la zuppa inglese nei bicchierini, un dessert sfizioso e buonissimo perfetto per le occasioni speciali.
Voglia di un dolcetto facile e scenografico? Provate la nostra zuppa inglese nei bicchierini, un dessert tradizionale ma proposto in una versione più accattivante e moderna! La zuppa inglese è un dolce senza tempo a base di pan di Spagna, crema pasticcera e crema al cioccolato, il tutto è poi arricchito dal liquore alchermes che regala quel colore intenso e raggiante. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
Mezza confezione di savoiardi o delle fette di pan di Spagna
250 gr di crema pasticcera classica
250 gr di crema pasticcera al cioccolato
Liquore Alchermes
Scaglie di cioccolato
Panna montata spray per decorare
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/134648/la-fotoricetta-della-zuppa-inglese-un-classico-senza-tempo”][/related]
Preparazione
Preparate la crema pasticcera classica e quella al cioccolato, se volete potete preparare una crema pasticcera classica e in metà dose aggiungere 60 gr di cioccolato fondente, mescolate tutto e avrete la vostra crema al cioccolato. Trasferite le due creme in delle ciotoline, copritele con la pellicola trasparente e fate raffreddare. Nel frattempo preparate 6 – 8 coppette monoporzione.
Mettete sul fondo un cucchiaio di crema bianca, poi sopra ponete un po’ di crema al cioccolato, fate uno strato con i savoiardi inzuppati velocemente nell’Alchermes, proseguite alternando le creme e i savoiardi e completate con una delle due creme.
Coprite le ciotoline con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per qualche ora. Al momento di servire guarnite con un ciuffo di panna spray e delle scagliette di cioccolato.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/187688/gelato-zuppa-inglese-ricetta-originale”][/related]
Foto | iStock