Voglia di un dolcetto facile e scenografico? Provate la nostra zuppa inglese nei bicchierini, un dessert tradizionale ma proposto in una versione più accattivante e moderna! La zuppa inglese è un dolce senza tempo a base di pan di Spagna, crema pasticcera e crema al cioccolato, il tutto è poi arricchito dal liquore alchermes che regala quel colore intenso e raggiante. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

    Mezza confezione di savoiardi o delle fette di pan di Spagna
    250 gr di crema pasticcera classica
    250 gr di crema pasticcera al cioccolato
    Liquore Alchermes
    Scaglie di cioccolato
    Panna montata spray per decorare

Preparazione

Preparate la crema pasticcera classica e quella al cioccolato, se volete potete preparare una crema pasticcera classica e in metà dose aggiungere 60 gr di cioccolato fondente, mescolate tutto e avrete la vostra crema al cioccolato. Trasferite le due creme in delle ciotoline, copritele con la pellicola trasparente e fate raffreddare. Nel frattempo preparate 6 – 8 coppette monoporzione.

Mettete sul fondo un cucchiaio di crema bianca, poi sopra ponete un po’ di crema al cioccolato, fate uno strato con i savoiardi inzuppati velocemente nell’Alchermes, proseguite alternando le creme e i savoiardi e completate con una delle due creme.

Coprite le ciotoline con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per qualche ora. Al momento di servire guarnite con un ciuffo di panna spray e delle scagliette di cioccolato.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-06-2018