La torta al gelato morbido della Prova del Cuoco è un dolce (anzi 2) da non poter assolutamente non provare. A prova di principiante, non richiede che pochi ingredienti e solo l’utilizzo di un cucchiaio.

I dolci proposti da Nadia Cattelani sono due, una torta al limone ed amarene ed una al bacio. Pronte a soddisfare tutti i gusti, le torte gelato che ne risultano sono ottime come dessert di fine pasto.

Torta al limone e amarene

Ingredienti
500 gr gelato alla crema o panna
10-15 amarene sciroppate
limone
200 g farina 0
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Preparazione

Tirate il gelato fuori dal freezer con anticipo. Una volta morbido (ma non sciolto) unite la scorza di limone grattugiata ed il succo di mezzo limone. Mescolate quindi aggiungete anche la farina setacciata insieme al lievito. Unite a piacere 2 cucchiai di zucchero. Trasferite il composto in una teglia imburrata ed infarinata e decoratene la superficie con delle amarene sciroppate unitamente al loro sciroppo. Trasferite in forno e fate cuocere a 180°C per 30 minuti.

Torta al bacio

Ingredienti
500 g gelato al cioccolato
80 g cioccolato fondente
80 g nocciole tostate
200 g farina 0
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini colmi di lievito
un pizzico di sale
Procedimento

Fate ammorbidire il gelato ed aggiungete la farina setacciata con il lievito. Mescolate bene il tutto, quindi tritate nocciole e cioccolato ed aggiungeteli all’impasto. Trasferite in uno stampo imburrato ed infarinato da plumcake e distribuite sopra delle nocciole intere. Fate cuocere in forno caldo per 40 minuti a 180°C.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-06-2018