Avete mai sentito parlare della Rainbow glitter pizza? Una variante americana decorata con brillantini e coloranti, forse più per i post di Instagram che da mangiare! La pizza è uno dei piatti più buoni e amati del mondo, un’istituzione italiana che si è imposta in ogni angolino del nostro pianeta. Negli ultimi mesi la tendenza per gli unicorni e per le sfumature arcobaleno ci è decisamente sfuggita di mano, anche nel mondo food stiamo assistendo ad una proliferazione di torte, cheesecake, cupcake e budini arcobaleno… la pizza con i glitter effettivamente ci mancava!

La Rainbow glitter pizza è nata in California e si può gustare al DagWoods Pizza di Santa Monica, si chiama AFPizza ed è una pizza margherita impreziosita da coloranti pastello e glitter. La Rainbow glitter pizza si può preparare in casa, dovete solo procurarvi coloranti e glitter alimentari, ma non preoccupatevi perché su Amazon e nei negozi specializzati si trova tutto.

Ingredienti

    800 gr di impasto per pizza
    350 gr di mozzarella
    400 ml di passata di pomodoro
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Coloranti alimentari in rosso, arancione, giallo, verde, azzurro e viola
    Glitter alimentari

Preparazione

Stendete l’impasto per pizza in una teglia coperta di carta da forno e unta di olio extravergine di oliva. Mettete sopra la passata di pomodoro, stendetela con un cucchiaio e aggiungete il sale e l’olio extravergine di oliva.

Aggiungete la mozzarella e stendetela in modo da coprire al meglio tutta la superficie. In questo caso potete utilizzare la mozzarella per pizza che si scioglie in modo molto uniforme. Per poter avere l’effetto arcobaleno è essenziale avere una base di formaggio perché altrimenti, sul rosso, i coloranti non si vedono molto bene. Cuocete la pizza in forno caldo a 220°C per 20 minuti.

Riprendete la pizza e mettete i coloranti, potete procedere per strisce oppure per cerchi concentrici, come in foto, in questo secondo caso ogni fetta sarà con una porzione arcobaleno. Mettete i coloranti e procedete dall’esterno con il rosso, poi mettete l’arancione, il giallo, il verde, l’azzurro e infine il viola. Cospargete con i glitter alimentari e cuocete in forno per altri 5 minuti.

Con queste dosi potete fare quattro pizze rotonde oppure due in teglia da circa 40 x 30 centimetri.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-06-2018