La millefoglie è un dolce delizioso che riscuote sempre molto successo, si prepara abbastanza facilmente e si presta a tante varianti. Vediamo insieme come preparare la millefoglie con crema pasticcera e nutella, un dolce perfetto per tutta la famiglia che piacerà moltissimo anche ai bambini e che potete preparare per il pranzo della domenica ma anche per un compleanno o una ricorrenza.

Ingredienti

    2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
    2 cucchiai di zucchero semolato
    400 gr di crema pasticcera
    150 gr di panna fresca
    1 vasetto di nutella
    Zucchero a velo
    Pistacchio tritato

Preparazione

Tagliate a metà i rettangoli di pasta sfoglia e metteteli nelle teglie coperte di carta da forno. Bucherellate la sfoglia con la forchetta e poi aggiungete lo zucchero semolato in modo da avere una sfoglia croccante e caramellata. Cuocete i rettangoli di pasta sfoglia in forno caldo a 200°C per 15 – 20 minuti. Mettete le sfoglie in una gratella e fatele raffreddare.

Preparate la crema pasticcera seguendo la nostra ricetta, mettetela in una ciotola e fatela raffreddare coprendola con la pellicola trasparente. La pellicola deve poggiare sulla crema, in questo modo non si formerà la patina in superficie. Montate la panna con le fruste elettriche e poi incorporatela alla crema, poca per volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

Prendete un vassoio da portata e mettete il primo pezzo di sfoglia, fate uno strato di crema e poi mettete qualche cucchiaino di nutella, mettete un’altra sfoglia e poi di nuovo la crema e la nutella. Procedete così e completate con l’ultimo pezzo di sfoglia. Cospargete con lo zucchero a velo e guarnite a piacere con un ciuffetto di crema oppure con un po’ di nutella.

Se volete rendere il dolce più bello potete aggiungere qualche nocciola caramellata.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-06-2018