La colazione è il pasto più importante della giornata, ci aiuta a iniziare al meglio e ad avere la giusta carica! La torta allo yogurt classica è una delle ricette da colazione più amate di sempre, è facilissima da preparare, si può fare insieme ai bambini e si può personalizzare cambiando il gusto dello yogurt oppure aggiungendo gocce di cioccolata o uvetta.

Ingredienti

    1 vasetto di yogurt bianco intero
    2 vasetti di zucchero
    4 vasetti di farina
    3 uova
    1 vasetto di olio di semi
    1 bustina di lievito
    1 pizzico di sale
    Zucchero a velo per decorare

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete dentro il vasetto di yogurt e uno di olio di semi. Sciacquate il vasetto, asciugatelo bene e poi riempitelo con lo zucchero, versatelo con gli altri ingredienti, unite le uova e montate tutto con le fruste elettriche.

Aggiungete il sale, 4 vasetti di farina e il lievito e continuate a mescolare con le fruste elettriche fino ad avere un composto omogeneo e senza grumi. Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e cuocete il vostro dolce in forno caldo a 180°C per 30 – 35 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino.

Sfornate la torta, trasferitela su un piatto da portata e quando si sarà raffreddata un po’ aggiungete lo zucchero a velo setacciato.

Se volete potete aggiungere pezzetti di cioccolato o di frutta fresca, cacao amaro e quello che più vi piace. Un’altra idea potrebbe essere quella di fare una torta allo yogurt e frutta usando uno yogurt coordinato, ad esempio una pesca a fettine sottilissime con uno yogurt alla pesca.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-07-2018