La ricetta dell’insalata di riso con melone, mozzarella e pomodorini è un piatto freddo e buonissimo perfetto per queste giornate estive e caldissime, un piatto unico molto fresco che si può preparare in anticipo e tenere in frigorifero. L’insalata di riso si può fare in tanti modi diversi, abbinare frutta e verdura a me piace molto e vi consiglio di provare, superato lo scetticismo iniziale vi rimarrà il gusto fresco e non banale di questo tipo di piatti.

Ingredienti

    350 gr di riso
    250 gr di ciliegine di mozzarella
    Mezzo melone giallo
    300 gr di pomodorini
    Basilico fresco
    150 gr di prosciutto crudo (facoltativo)
    Olio extravergine di oliva
    Sale

Preparazione

Lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo e poi passatelo sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Fatelo sgocciolare bene e a lungo.

Nel frattempo fate sgocciolare la mozzarella in uno scolapasta e tagliate i pomodorini a pezzettini piccoli, conditeli con il sale e mescolate. Pulite il melone, togliete semi e filamenti e poi tagliatelo a pezzi.

Mettete il riso in un’insalatiera e conditelo con l’olio extravergine di oliva, unite i pomodorini ben sgocciolati, il melone e la mozzarella tagliata a pezzi. Aggiungete il prosciutto crudo a striscioline e il basilico tritato, mescolate bene tutto, aggiustate di sale e poi unite un altro po’ di olio.

Fate riposare l’insalata di riso in frigorifero per almeno un paio di ore.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-07-2018