Le bruschette in padella, la cui ricetta è facile e veloce, rappresentano un’idea sfiziosa per l’aperitivo con gli amici, per una cena poco impegnativa o, ancora, per un break pomeridiano. Alla pizzaiola, al pomodoro, con zucchine: le bruschette fatte in padella piacciono proprio a tutti, e l’idea di non accendere il forno in estate le rende ancora più appetibili.

Portarle in tavola è molto più semplice di quanto si possa immaginare: il primo step prevede di preparare il pane tostato in padella, quindi farcirlo e farlo sostare ancora per pochi minuti sopra la fiamma in modo che il formaggio, se presente, si sciolga a dovere.

Se le bruschette al pomodoro in padella piacciono a tutti, bambini compresi, non si tratta del solo condimento che possiate preparare: sbizzarritevi con ortaggi grigliati, formaggi freschi o stagionati, salumi e tanto altro!

Ingredienti

fette di pane (anche raffermo)
pomodori
olio di oliva
sale e pepe
origano
qualche spicchio di aglio
mozzarella (facoltativa)

Preparazione

Tagliate i pomodori a cubetti e conditeli con olio di oliva, sale, origano secco ed aglio tritato. Tagliate a cubetti anche la mozzarella e fatele riposare in un colino. Tagliate il pane a fette non troppo spesse e mettete a scaldare una padella sul fuoco. Una volta calda, adagiatevi le fette di pane. Fatele tostare da ambo i lati fino a perfetta doratura.

Adesso conditele con i pomodori e adagiate sopra anche la mozzarella. Fate scaldare il pane ancora qualche minuto, fino a quando la mozzarella inizierà a sciogliersi. Prelevate le bruschette dalla padella e servitele in un vassoio quando sono ancora calde.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-07-2018