Come preparare un'insalata di riso dietetica e gustosa

Gustare un'insalata di riso light, con poche calorie (per 100 gr solo 250), per dimagrire magari, è il sogno di molti. Voglia di provare ad esaudirlo? Allora dovete assolutamente seguire questa ricetta la quale, con il minimo impegno, garantisce un risultato veramente appagante.

Come preparare un'insalata di riso dietetica e gustosa

Volete portare in tavola un'insalata di riso leggera e gustosa, con il tonno ed il riso integrale (se amate il genere, altrimenti andrà bene quello comune)? Radunate sul tavolo tutti gli ingredienti e mettetevi all'opera. Potete farla anche il giorno prima, in modo da darle il tempo di raffreddarsi a dovere in frigo. Una variante? L'insalata di riso con sole verdure: utilizzate melanzane, cipolle, peperoni e melanzane grigliate.


Ingredienti


300 gr di riso integrale
3 scatolette di tonno al naturale
200 gr di pomodorini
un cucchiaio di capperi
basilico e prezzemolo freschi
poco olio di oliva
sale e pepe

Preparazione

Portate ad ebollizione l'acqua, salatela e versatevi il riso integrale. Nel frattempo aprite le confezioni di tonno al naturale e scolatele del liquido presente. Sminuzzate il tonno con una forchetta e lavate i pomodorini. Tagliateli a pezzetti e tritate le erbe aromatiche.

Scolate il riso e passatelo sotto il getto dell'acqua corrente fredda, quindi trasferitelo in una insalatiera ed unite tonno, pomodorini ed erbe aromatiche. Salate e pepate e condite con poco olio. Mescolate bene e fate riposare in frigo fino a quando sarà ben fredda. Il giorno dopo è anche più buona.

Photo | iStock

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