Voglia di abbinare albicocche ed amaretti in un dolce veramente goloso? Perché non realizzare questo, che si prepara in poche mosse e regala grandi soddisfazioni? La torta con albicocche fresche e amaretti è deliziosa: un morso tira l’altro. Le albicocche, frutta tutta estiva, trovano il loro utilizzo ideale in un dessert adatto sia alla colazione che alla merenda.

Alternativa alla classica crostata con albicocche e amaretti, questa torta è soffice, a tratti croccante e invitante come poche. Provate ad inzupparla nel latte o ad accompagnarla con un tè freddo al pomeriggio. Potete aromatizzare l’impasto con l’aggiunta di poca cannella in polvere.

Ingredienti

250 gr di farina 00
140 gr di zucchero
150 gr di burro
3 uova
una decina di albicocche mature
100 ml di latte
100 gr di amaretti
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Preparazione

Sbriciolate grossolanamente con le mani gli amaretti e teneteli da parte. In una ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito ed il sale. Lavorate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema ed unite le uova, una alla volta. Adesso aggiungete anche la farina, alternandola con il latte.

Tagliate le albicocche a pezzetti e, insieme agli amaretti, unitele all’impasto. Mescolate bene per incorporare gli ingredienti e trasferite in una teglia imburrata ed infarinata. Livellate bene e trasferite in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti. Passato tale lasso di tempo, controllate l’avvenuta cottura con uno stecchino, quindi sfornate.

Prelevate dallo stampo e spolverate a piacere con dello zucchero a velo. Tagliate a fette quando è appena tiepida e gustate.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-07-2018