La ricetta dei bastoncini di zucchine al forno senza uova risulta ideale non solo per fare mangiare le verdure ai più piccoli, ma anche per ottenere un antipasto (o all’occorrenza secondo piatto) perfetto per le occasioni conviviali estive, quelle che non devono richiedere troppa fatica ma che comunque devono garantire un risultato all’altezza delle aspettative.

Gli stick di zucchine che ne vengono fuori sono leggeri ed intriganti: uno tira l’altro. Il segreto per ottenere delle zucchine al forno croccanti come queste sta proprio nella panatura in combinazione con il grill il quale, una volta azionato, garantisce la crosticina dorata che le rende tanto allettanti. Se volete preparare delle zucchine al forno light, con questa ricetta andrete sul sicuro. Per diminuire il contenuto di calorie eliminate il formaggio grattugiato.

Ecco la ricetta dei bastoncini di zucchine impanate al forno!

Ingredienti

2 zucchine medie
pangrattato qb
1-2 cucchiaio di Parmigiano Reggiano
origano
olio Extravergine D’oliva
1 pizzico di sale
paprika qb

Preparazione

Lavate le zucchine ed eliminate le loro estremità. Adesso tagliatele a metà nel senso della lunghezza e ricavate dei bastoncini delle stesse dimensioni. Conditeli in maniera uniforme con dell’olio, in modo che ne vengano cosparse tutte allo stesso modo.

Adesso disponete in un piatto il pangrattato misto a parmigiano, sale, origano e paprika. Passatevi i bastoncini in modo che vengano impanati perfettamente con questo composto. Trasferiteli in una teglia ricoperta di carta forno e, successivamente, in forno già caldo a 200°C per circa 15 minuti. A fine cottura azionate il grill per fare in modo che si crei la classica crosticina dorata.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-08-2018