Ricetta tradizionale campana, le uova alla monachina costituiscono un antipasto ricco o, in alternativa, un secondo sfizioso. Si tratta, in sostanza, di uova sode che vengono svuotate del tuorlo – che viene poi lavorato con della besciamella – tagliate a metà, farcite, quindi impanate e fritte fino a completa doratura.

Al forno, senza besciamella (al suo posto la ricotta) o con tonno: numerose sono le varianti del piatto, così come spesso accade quando si parla di ricette provenienti dalla tradizione. Le origini delle uova alla monachina, però, sarebbero francesi e si farebbero risalire al regno dei Borboni. Ecco come si preparano.

Ingredienti

4 uova
30 gr di farina
20 gr di burro
200 ml di latte
sale
farina
pangrattato
1 uovo
olio per friggere q.b.

Procedimento

Iniziate dalla preparazione della besciamella, che dovrà risultare più densa del solito. Versate in un tegame il burro e fatelo sciogliere completamente. Adesso unite la farina e mescolate bene fin da subito. Unite il latte, a filo e sempre continuando a mescolare, facendo cuocere il tutto fino a quando la consistenza sarà diventata ben soda. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.

Una volta fredda la besciamella, mettete a far rassodare le uova in acqua bollente per circa 10 minuti. Scolatele e fatele intiepidire, quindi eliminate il loro guscio. Tagliatele a metà nel senso della lunghezza senza rompere gli albumi, e prelevate i tuorli. Lavorateli in una ciotola con la besciamella dopo averli sminuzzati.

Con quanto ottenuto, farcite i mezzi albumi rimasti e trasferiteli nel freezer per qualche ora. Trascorso questo lasso di tempo, impanateli (prima nell’uovo battuto, quindi nel pangrattato) e friggeteli in olio di semi ben caldo fino a completa doratura. Scolateli e trasferiteli in un piatto rivestito di carta assorbente da cucina. Gustateli caldi.

Via | GrandeNapoli
Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-07-2018