Cercate idee per pranzi e cene estive, piatti freddi e gustosi da fare in poco tempo? Provate il nostro cous cous con pollo e verdure, un piatto unico e buonissimo perfetto da gustare sul divano, ma anche sotto l’ombrellone! La ricetta del cous cous di pollo e verdure si può personalizzare in base ai vostri gusti e alle verdure che avete in frigorifero. Potete utilizzare il petto di pollo grigliato oppure le cosce o le ali bollite e disossate, ma anche eventuali avanzi del pollo allo spiedo del giorno prima.

Ingredienti

    Per il cous cous:
    300 gr di cous cous
    300 ml di acqua o brodo
    Sale
    Olio extravergine di oliva
    Per condire:
    400 gr di pollo cotto
    2 zucchine
    1 peperone
    1 cipolla di Tropea
    200 gr di pomodorini datterini
    Basilico fresco
    Sale
    Peperoncino
    Olio extravergine di oliva

Preparazione

Scaldate 300 ml di acqua in un pentolino e nel frattempo in un tegame basso e largo scaldate qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva con un po’ di sale, aggiungete il cous cous e tostatelo per qualche minuto. Unite l’acqua bollente, mescolate velocemente e poi mettete il coperchio e fate riposare il cous cous senza toccarlo.

Lavate le verdure e pulitele. Tagliate le zucchine a rondelle e il peperone a filetti, e grigliateli in una piastra con un po’ di olio e di sale. Tagliate i pomodorini a metà e conditeli con olio, sale e basilico. Sbucciate la cipolla di Tropea e tagliatela a fette, potete usarla sia cruda e croccante che cotta, potete friggerla oppure grigliarla insieme alle altre verdure.

Sgranate il cous cous con una forchetta e mettetelo in una insalatiera, aggiungete l’olio extravergine di oliva e le verdure grigliate, unite quindi la cipolla e i pomodorini sgocciolati.

Aggiungete il pollo tagliato a filetti o a pezzettini e poi condite con sale, peperoncino, basilico fresco e olio. Mescolate bene tutto e fate riposare in frigorifero per qualche ora.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-07-2018