La pasta con melone e gamberetti è un primo piatto probabilmente diverso dal solito, ma perfetto per il pranzo estivo. Se amate unire alla ricette salate la frutta, magari abbinandola al pesce, questa è la ricetta che fa per voi.

Ideale per stupire i propri ospiti, tra le ricette della pasta fredda, questa è sicuramente insolita ma da provare per piacevoli sensazioni al palato. Il melone è il frutto legato alla bella stagione, abbinatelo a gamberetti e pasta per dare vita ad un mix perfettamente bilanciato pronto a regalare un primo unico nel suo genere.

La pasta fredda con melone e gamberetti si presta anche al pranzo fuori casa, in spiaggia o in ufficio che sia.

Ingredienti

320 gr pasta corta
1/2 melone
200 gr di gamberetti
1/2 cipolla
1 manciata di pomodorini (facoltativi)
1 ciuffo di prezzemolo
olio di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Pulite i gamberetti e fateli cuocere in padella con poco olio, mezza cipolla tritata, del sale e del pepe per pochi minuti. Una volta pronti, spegnete la fiamma e tenete da parte. Nel frattempo tagliate il melone, prima a fette, poi a cubetti piccoli e tenete da parte anche questo.

Mettete a cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolatela una volta cotta e passatela sotto il getto dell’acqua corrente. Trasferitela in una insalatiera e aggiungete i pomodorini freschi tagliati a metà, i gamberetti, il melone e del prezzemolo fresco tritato. Mescolate bene aggiungendo anche poco olio e fate riposare in frigo per un’ora prima di servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-08-2018