Chi ha voglia di realizzare con le proprie mani e, naturalmente, gustare anche un delizioso gelato fior di fragola fatto in casa? Prepararlo con ingredienti genuini vi permetterà di ottenere un prodotto ottimo dal punto di vista nutrizionale e delizioso al palato.

La ricetta del gelato fior di fragola, le cui calorie non sono poi eccessive (potrete concedervelo a cuor leggero, insomma) si realizza in poche mosse: radunate sul piano di lavoro tante fragole fresche e succose e della panna proveniente dal banco frigo per un risultato insuperabile e mettetevi all’opera.

Il ghiacciolo fior di fragola è perfetto per la merenda dei bambini così come per una coccola serale.

Ingredienti

150 ml panna da montare
semini di una bacca di vaniglia
15 fragole
1 cucchiaio di zucchero

Preparazione

Tagliate le fragole a dadini dopo averle lavate e bene asciugate. Adesso trasferitele all’interno di un pentolino adatto e unite lo zucchero. Accendete la fiamma e fate cuocere per un paio di minuti. Fate raffreddare adeguatamente, quindi versate il composto ottenuto negli stampini, riempiendone metà. Tenete da parte.

Versate la panna, fredda di frigo, all’interno di una ciotola capiente e montate bene e a lungo, fino a quando sarà diventata gonfia e spumosa. Versate la panna sopra il composto di fragole e pressate bene per farla aderire al fondo ed alle pareti. Trasferite gli stampini in freezer e fateli riposare al loro interno per almeno 3 ore.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-08-2018