Che ne dite di una torta gelato con biscotti secchi? Ideale da gustare in compagnia al termine di un’occasione conviviale o in solitudine per merenda, la torta gelato con base di biscotti sbriciolati è un dessert fresco e goloso che piace a tutti.

Senza cottura, si prepara in poche mosse ma richiede un breve periodo di riposo in freezer, giusto il tempo necessario per compattarsi a dovere.

La torta gelato con biscotti (oro saiwa, digestive o altro tipo di vostro gradimento) si può preparare in anticipo e tenere in freezer per parecchi giorni. In quanto al gusto, utilizzate pure il vostro gelato pronto preferito, dal cioccolato alla vaniglia fino a quelli di frutta, non ci sono limiti. In questo caso, con i frutti di bosco si abbina bene del gelato fiordilatte.

Ingredienti

200 gr di biscotti secchi
100 gr di burro fuso
500 gr di gelato fiordilatte
panna montata qb

Preparazione

In una ciotola capiente, tritate finemente i biscotti, quindi fate sciogliere il burro in un pentolino fino a quando risulta fluido. Unitelo ai biscotti e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Distribuitelo sul fondo di una tortiera apribile foderata di carta da forno e compattate bene. Conservate in frigo per almeno 15 minuti.

Adesso passate alla farcia. Fate appena ammorbidire il gelato fuori dal freezer per 5 minuti, unite 100 gr di frutti di bosco e mescolate, quindi riprendete la base dal frigo e versate il tutto sopra livellando bene. Trasferite in freezer per circa un’ora, quindi decorate a piacere con i frutti di bosco rimasti.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-08-2018