[blogo-gallery id=”187703″ layout=”photostory”]

Il gelato fiordilatte è una delle ricette di base della nostra tradizione, gli ingredienti da utilizzare sono solo tre: latte, panna e zucchero. Il gelato fiordilatte si può gustare al naturale, accompagnare con salsa al caramello, topping o zuccherini colorati, ma anche usare per fare i biscotti gelato, le torte o i bon ton. Vediamo insieme come fare in casa il gelato fiordilatte senza la gelatiera con i consigli di Blogo.

Ingredienti

    300 ml di latte intero
    150 ml di panna fresca
    4 cucchiai di zucchero
    1 stecca di vaniglia (facoltativa)

Preparazione

Mettete il latte e lo zucchero in un pentolino e scaldatelo in modo da sciogliere per bene lo zucchero, portate tutto alla temperatura di 85°C. Spegnete, coprite con un piatto e fate raffreddare a temperatura ambiente. Poi mettete tutto in frigorifero in modo da far arrivare il latte alla stessa temperatura della panna.

Montate la panna e incorporatela al latte zuccherato, unite i semini o l’estratto di vaniglia e mescolate. Versate il composto in una vaschetta e ponetelo in freezer, mescolate ogni 20 minuti per rompere i cristalli di ghiaccio per almeno 3 volte, poi frullate tutto nel mixer in modo da avere un gelato cremoso e soffice.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-07-2016