La torta rovesciata all’arancia di Detto Fatto, con la ricetta di Giustina per la verità, ci regala un dolce particolarmente sfizioso con il minimo sforzo.

Una torta all’arancia con una marcia in più che è impossibile non notare non appena rovesciata su un piatto. A coprirla uno strato di fette di arancia caramellate che la rendono decisamente invitante.

La torta all’arancia invertita crea dipedenza: una volta assaggiata la prima fetta si fa fatica a non chiedere il bis. Si adatta bene sia alla fine dei pasti che alla merenda, magari con una tazza di tè. Il profumo sprigionato in cottura è unico: non si può fare altro che attendere che venga sfornata.

Tra le ricette delle torte all’arancia questa merita una possibilità: correte in cucina ora che le arance sono ancora di stagione!

Ingredienti

2 uova
150 gr farina
50 gr amido di mais
150 gr zucchero
75 gr latte
75 gr olio
60 gr succo d’arancia
1/2 bustina di lievito
arance qb

Procedimento

Versate le uova intere in una ciotola ed unite lo zucchero. Montate a lungo fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso. Unite adesso la scorza grattugiata dell’arancia, il suo succo spremuto e filtrato, l’olio di semi ed il latte, sempre continuando a lavorare il tutto con le fruste elettriche.

Adesso unite la farina setacciata con il lievito, incorporandola poco per volta e man mano che viene assorbita dall’impasto. Ponete sul fondo di una tortiera da 24-26 cm di diametro delle fette di arancia “impanate” con lo zucchero, con la buccia o meno, a seconda dei gusti. Adesso coprite le fette con l’impasto, prestando attenzione a non fare muovere le fette.

Trasferite in forno caldo a 180 °C per circa 10 minuti, quindi abbassate la temperatura a 160 e fate cuocere ancora per circa 30 minuti. Una volta pronta, tirate la torta fuori dal forno e, una volta intiepidita, estraetela dallo stampo e rovesciatela su un piatto da portata prima di tagliarla a fette.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-03-2019