Se seguite uno stile di vita sano ed un’alimentazione variegata, l’insalata fredda di orzo e lenticchie di Marco Bianchi non potrà che tornarvi utile. Si tratta di un piatto sano, ben bilanciato in quanto a nutrienti e adatto, in particolar modo, agli sportivi. Una pietanza da gustare fredda che, ricorrendo alle lenticchie in scatola, si prepara in poco più di 30 minuti.

Un’insalata di orzo freddo con lenticchie, insomma, da leccarsi i baffi e nella quale il sapore proviene dalla combinazione degli alimenti presenti mixati alla perfezione tra di loro. Ottima da portarsi dietro anche in ufficio o a scuola, questa insalata fredda fa la differenza. Può essere preparata in anticipo e costituisce una coccola per il palato.

Ingredienti

orzo lessato
lenticchie
pomodori secchi
melanzane grigliate
aceto balsamico
olio di oliva
sale e pepe

Preparazione

Fate lessare le lenticchie, dopo averle ben sciacquate, in acqua bollente salata per circa 30 minuti. Scolatele e tenetele da parte. In alternativa è possibile utilizzare quelle in scatola, previo accurato risciacquo. Lessate l’orzo in acqua bollente salata per il tempo necessario. Scolatelo e trasferitelo in una ciotola capiente.

Nel frattempo fate grigliare le melanzane tagliate a fette. Una volta pronte, tagliatele e cubetti. Tagliate a pezzetti i pomodori secchi sott’olio fatti ben sgocciolare dall’olio in eccesso. Adesso unite all’orzo le melanzane, le lenticchie, i pomodori secchi e condite con olio, sale, pepe, aceto balsamico e qualche fogliolina di basilico fresco. Mescolate bene e servite.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-09-2018