La ricetta della frittata con farina di ceci e spinaci, vegana, da poter cuocere anche in forno oltre che in padella, costituisce una preparazione di grande gusto. Sana, più leggera di una classica, si presta a dare vita ad un secondo piatto da poter servire durante la cena di tutta la famiglia.

Preparare una frittata senza uova, come potete vedere, è molto semplice, basta sostituirle con la farina di ceci lavorata con della semplice acqua e con un po’ di curcuma, perfetta per regalare un bel colorito giallo.

Tra le ricette con farina di ceci, questa è una delle più versatili: potete sostituire gli spinaci con qualsiasi altra verdura ed aggiungere, magari, dei salumi o dei formaggi tagliati a cubetti. La frittata con farina di ceci e asparagi è una delle possibili varianti da poter portare in tavola tutto l’anno.

Ingredienti

100 gr di farina di ceci
200 ml di acqua
250 gr di spinaci freschi o surgelati
1 cipolla
1 cucchiaio di curcuma o curry
sale e pepe
olio di oliva qb

Preparazione

Se utilizzate gli spinaci surgelati, tirateli fuori dalla confezione e fateli sbollentare per un paio di minuti in poca acqua salata. Scolateli, strizzateli e teneteli da parte. Adesso tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella con dell’olio. Aggiungete gli spinaci e fate insaporire anche questi per un minuto.

Versate la farina di ceci in una ciotola e regolate di sale e pepe. Unite a filo l’acqua continuando a mescolare per non creare dei grumi. Unite la curcuma o il curry e versate il composto nella padella sugli spinaci. Ponete il coperchio e fate cuocere per una decina di minuti su un lato e per altri 3-4 dall’altro. Una volta pronta, trasferite la frittata in un piatto da portata e servitela tagliata a spicchi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-09-2018