Il concetto di raw food è sempre più in voga, specie tra vegetariani e vegani, e le ricette che appartengono a tale categoria da poter preparare con le proprie mani sono tantissime. Realizzare, ad esempio, le barrette raw fatte in casa è molto semplice a partire da pochi ingredienti ma di qualità. In questo caso, mescolando datteri, frutta secca e semi oleosi, si ottiene non solo un risultato particolarmente goloso, ma allo stesso tempo anche salutare.

Tra le ricette delle barrette raw questa è una delle più facili e con ingredienti comuni: non dovrete scervellarvi nella ricerca di chissà quali alimenti particolari. Preparare le barrette crudiste fatte in casa regala grandi soddisfazioni oltre che un netto guadagno in termini economici: ecco come fare.

Ingredienti

5 datteri
4 fichi
3 cucchiai di mandorle
3 cucchiai di nocciole
3 cucchiai di farina d’avena
1 cucchiaio di semi di sesamo
3 cucchiai di sciroppo d’agave

Preparazione

Eliminate il nocciolo dai datteri e tritateli finemente, insieme ai fichi secchi e a metà dose delle mandorle e delle nocciole, all’interno di un mixer. Dovrete ottenere un impasto omogeneo ed uniforme. Tritate con un coltello le mandorle e le nocciole rimaste per ottenere una granella irregolare.

Trasferite il composto frullato in una ciotola ed aggiungere le mandorle e le nocciole appena tritate, la farina di avena, i semi di sesamo e lo sciroppo di agave. Mescolate con un cucchiaio e trasferite il tutto su un foglio di carta forno. Copritelo con un altro foglio di carta forno e appiattite l’impasto con le mani o con un mattarello per ottenere una lastra dello spessore di 1/2 cm.

Trasferitelo, adesso, in frigo per parecchie ore o meglio tutta la notte, quindi eliminate il foglio superiore e ritagliate il tutto ottenendo delle barrette da avvolgere nella carta forno e tenere in frigo.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-09-2018