Con la ricetta degli gnocchi di carote di Persegani, direttamente dalla Prova del cuoco, non avrete difficoltà nel portare in tavola un pranzetto adatto ad un’occasione particolare, anche informale magari.

Variante dei classici, questi gnocchetti di carote hanno una marcia in più, quella costituita dal loro impasto, a base di carote lesse e schiacciate sì, ma anche di robiola e formaggio grattugiato, che li rende ancora più ricchi. Una volta cotti, conditeli con le mandorle dorate nel burro ed una valanga di parmigiano grattugiato, per ottenere un risultato insuperabile. Ottimi per il delicato palato dei bambini, gli gnocchi di carote si possono anche condire con della passata di pomodoro.

Ingredienti

400 gr di carote lessate
250 gr di robiola
150 gr di formaggio grattugiato
2 tuorli
1 uovo intero
farina
sale e pepe
70 gr di burro salat
50 gr di formaggio grattugiato
40 gr di mandorle a lamelle

Preparazione

Lavate bene le carote, eliminatene le estremità e tagliatele a pezzi, quindi fatele cuocere in un tegame con poca acqua salata per circa 1 ora. Una volta assorbita l’acqua, trasferitele in un mixer insieme ai 150 gr di formaggio grattugiato, alla robiola, ai tuorli e all’uovo intero. Unite anche del sale e del pepe e frullate bene aggiungendo un cucchiaio di farina alla volta, man mano che viene assorbita dall’impasto.

Ottenuto un composto sodo, fatelo riposare per almeno un’ora in frigo, quindi riprendetelo e trasferitelo in una sac a poche. Versatene il contenuto, un tocchetto alla volta, in una pentola contenente dell’acqua bollente salata. Una volta saliti a galla, trasferiteli in una padella nella quale avrete versato le mandorle fatte precedentemente dorare con il burro. Fate insaporire bene il tutto unendo anche un cucchiaio di cottura dell’acqua, quindi completate spolverando sopra il formaggio grattugiato.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-10-2018