Oggi, 20 settembre, si celebra il tutto il Mondo la Giornata Mondiale della Paella. Il ricco piatto spagnolo di riso con pesce/carne/verdure continua a conquistare parecchi palati. Per questo, la città di Valencia, ha deciso di promuovere il World Paella Day: una giornata interamente dedicata ad una delle specialità della tradizione gastronomica spagnola più conosciute e amate di sempre. Oggi, chiunque voglia rendere omaggio al piatto, potrà condividere sui social la propria esperienza utilizzando l’hashtag #Worldpaelladay.


Una curiosità riguarda la data: perchè proprio il 20 Settembre? Semplicemente per il fatto che tale mese è quello nel quale avviene la raccolta del riso, ingrediente imprescindibile della paella.

Insieme a questo, indiscusso, i valenciani hanno deciso di svelare quali altri ingredienti siano considerati indispensabili nella preparazione del piatto. Quelli che fanno ufficialmente parte della ricetta della paella valenciana sono, quindi, riso, pollo, coniglio, pomodori, fagioli bianchi, fagioli di Lima, peperoncino dolce, zafferano, rosmarino, olio, sale ed acqua.

Appurato questo, perchè non cogliere l’occasione per celebrare l’evento? Realizzate in casa una delle 5 ricette della paella che trovate sotto!

5 ricette della Paella

  1. Paella di pollo
  2. Paella vegetariana
  3. Paella di pesce
  4. Paella valenciana
  5. Paella con verdure e calamari

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-09-2018