La salsiccia al sugo in padella, ricetta siciliana particolarmente diffusa che in molti amano preparare la domenica, rappresenta un secondo piatto rustico con il cui sugo si può anche condire la pasta, meglio di così! Semplice da realizzare, ben si abbina a diversi primi, per dare vita ad un pranzetto autunnale di grande gusto.

Una variante più ricca è costituita dalla salsiccia al sugo con patate, deliziosa e appagante, piace anche ai bambini. Altrimenti si può sempre cedere alla salsiccia con pomodoro e cipolla, le quali contribuiscono a rendere il tutto più dolce. E se proprio volete esagerare, utilizzate la salsiccia al sugo con la polenta, per dare vita ad un pasto corroborante preso in prestito dalla cucina del Nord Italia.

Ingrendienti

6 salsicce
400 ml di passata di pomodoro
1/2 cipolla
olio extravergine di oliva
sale e pepe
basilico o origano

Preparazione

Affettate sottilmente la cipolla e mettetela a soffriggere in un tegame capiente con poco olio. Una volta appassita, unite la passata di pomodoro e fate cuocere per una decina di minuti. A questo punto praticate qualche foro sulle salsicce e trasferitele nel tegame. Abbassate la fiamma, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura con il coperchio per circa 20 minuti, avendo l’accortezza di mescolare di tanto in tanto. Insaporite con le erbe aromatiche e servite le salsicce al sugo ben calde, magari con qualche fetta di pane casereccio. Sono buone anche il giorno dopo. Se avanzano potete sminuzzarle ed utilizzare il sugo ottenuto per il condimento della pasta.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-09-2018