Tra le ricette per l’autunno che preparare – e naturalmente gustare – è un vero piacere, c’è quella degli gnocchi di ricotta con crema di zucca. Si tratta di un primo piatto veramente appagante, protagonista del quale è assolutamente la zucca, prodotto insuperabile che l’attuale stagione ci offre: come resistere?

Del resto, è una preparazione talmente semplice, che non avrete difficoltà nel portarla in tavola. Un primo piatto con la zucca diverso dal solito, con gli gnocchi di ricotta al posto della comune pasta. Voglia di stupire i componenti della famiglia? Ingredienti e procedimento degli gnocchi di ricotta con crema di zucca li trovate di seguito.

Ingredienti

400 gr di ricotta di pecora
400 gr di zucca
200 gr di farina
70 gr di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
sale e pepe
prezzemolo
brodo vegetale qb
olio extra vergine d’oliva

Preparazione

Preparate gli gnocchi: versate in una ciotola la ricotta e mescolatela con l’uovo, il sale, il pepe, la farina 00 setacciata ed il parmigiano grattugiato. Mescolate bene, fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. A questo punto ricavate gli gnocchi creando dapprima dei rotolini, quindi dei tocchetti tutti della stessa dimensione. Fateli cuocere in pentola in acqua bollente e salata fino a quando salgono a galla.

Per la crema di zucca, fate imbiondire lo spicchio di aglio in una pentola. Unite la zucca a pezzi e, dopo averla fatta rosolare, copritela con del brodo vegetale caldo. Regolate di sale e pepe e fate cuocere fino a quando diventa tenera. Eliminate lo spicchio di aglio e frullate bene fino ad ottenere una crema morbida. Scolate gli gnocchi. Versate sul fondo dei piatti la crema di zucca ed unite gli gnocchi. Completate cospargendo con del prezzemolo fresco tritato e servite.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-10-2018