Se siete stanchi del solito sugo di pomodoro, un ottimo condimento per la pasta è costituito da questa salsa al latte semplice, veloce, e pronta a portare in tavola un tocco di novità. La crema di latte per pasta e, più in generale per i piatti salati, è decisamente irresistibile. Conferisce un tocco di delicatezza ma anche di cremosità non indifferente. Si può utilizzare da sola o aromatizzare a piacere con spezie e frutta secca, con del parmigiano o del grana, a seconda dei gusti.

Le ricette dei primi piatti non saranno più le stesse unendo questa salsa al latte salata: potete aggiungerla alla semplice pasta cotta in bianco, in qualsiasi formato, ed anche agli gnocchi. Si può abbinare al pesto, alle noci tritate finemente, alla verdura saltata in padella o cotta al forno, a voi la scelta.

Ingredienti

500 ml di latte intero
50 gr di farina 00
50 gr di burro
sale

Preparazione

Portate il latte a bollore all’interno di un pentolino. Allontanate dalla fiamma e fate riposare per circa 5 minuti. Unite con cura la farina 00 setacciata e mescolate bene e fin da subito per evitare la formazione di grumi. Rimettete sulla fiamma e, continuando a mescolare, fate addensare bene. Spegnete la fiamma, unite il burro, del sale e del pepe e mescolate per farli incorporare. La salsa è pronta per l’utilizzo.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-10-2018