Salsa al latte per condire la pasta, la ricetta facile

Tra i condimenti per la pasta diversi dal solito c'è questa salsa al latte facile e veloce, perfetta per portare in tavola un primo sfizioso in pochi minuti

Salsa al latte per condire la pasta, la ricetta facile Se siete stanchi del solito sugo di pomodoro, un ottimo condimento per la pasta è costituito da questa salsa al latte semplice, veloce, e pronta a portare in tavola un tocco di novità. La crema di latte per pasta e, più in generale per i piatti salati, è decisamente irresistibile. Conferisce un tocco di delicatezza ma anche di cremosità non indifferente. Si può utilizzare da sola o aromatizzare a piacere con spezie e frutta secca, con del parmigiano o del grana, a seconda dei gusti.

Le ricette dei primi piatti non saranno più le stesse unendo questa salsa al latte salata: potete aggiungerla alla semplice pasta cotta in bianco, in qualsiasi formato, ed anche agli gnocchi. Si può abbinare al pesto, alle noci tritate finemente, alla verdura saltata in padella o cotta al forno, a voi la scelta.


Ingredienti


500 ml di latte intero
50 gr di farina 00
50 gr di burro
sale

Preparazione

Portate il latte a bollore all'interno di un pentolino. Allontanate dalla fiamma e fate riposare per circa 5 minuti. Unite con cura la farina 00 setacciata e mescolate bene e fin da subito per evitare la formazione di grumi. Rimettete sulla fiamma e, continuando a mescolare, fate addensare bene. Spegnete la fiamma, unite il burro, del sale e del pepe e mescolate per farli incorporare. La salsa è pronta per l'utilizzo.


Photo | iStock

  • shares
  • Mail