La sbriciolata con mele e nocciole è una torta autunnale e molto buona adatta a chi ama i dolci alla frutta e non resiste al profumo di mele e cannella. La sbriciolata si può fare in tanti gusti diversi, uno dei miei preferiti è con le mele perché si alternano la parte morbida delle mele cotte con la parte croccante della frolla, quella a briciole in superficie è ancora più “croccantina” e golosa! Vediamo insieme come preparare questa ricetta!

Ingredienti

    Per la frolla:
    320 gr di farina 00
    80 gr di farina di nocciole
    150 gr di zucchero
    120 gr di burro
    2 uova
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    Per la farcitura:
    3 mele
    70 gr di zucchero
    1 cucchiaino di cannella
    1 limone

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete dentro la farina 00 e lo zucchero, mescolate con le mani e poi unite il burro freddo a pezzettini. Impastate velocemente con i polpastrelli in modo da avere un composto sabbioso. Aggiungete quindi le uova, la farina di nocciole e il lievito e impastate tutto fino ad avere un composto omogeneo. Mettete la ciotola in frigorifero per una ventina di minuti.

Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a pezzi, mettetele in una padella antiaderente con lo zucchero, il succo di mezzo limone e la cannella. Cuocete a fuoco medio e mescolate in continuazione.

Foderate uno stampo con la carta da forno, versate metà dell’impasto e compattatelo in modo che non ci siano buchi sul fondo, versate le mele con lo zucchero. Sbriciolate con le mani la frolla rimasta e versatela sopra le mele.

Cuocete la sbriciolata in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 – 35 minuti. Fate intiepidire e poi decorate con zucchero a velo e cannella.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-10-2018