I mini panini farciti sono stuzzichini versatili che potete preparare come snack ma anche da offrire come antipasto o per l’aperitivo. Questi panini li potete farcire con verdure, prosciutto, wurstel, cipolla, io vi consiglio di farli in tanti gusti diversi in modo che ognuno possa scegliere o pescare un gusto a sorpresa.

Ingredienti

    500 gr di farina
    300 gr di acqua
    8 gr di lievito di birra fresco
    8 gr di sale
    1 cucchiaio di zucchero
    3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    200 gr di ingredienti per farcire (olive, pomodorini secche, cipollotti, rondelle di wurstel, prosciutto cotto ecc)

Preparazione

Scaldate l’acqua nel microonde e mettete dentro il lievito di birra fresco, mescolate bene in modo da scioglierlo completamente.

Mettete la farina nella planetaria e aggiungete l’acqua con il lievito, il sale, lo zucchero e 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, impastate tutti gli ingredienti fino ad avere un composto liscio e ben incordato. Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e formate una palla.

Oliate una ciotola spaziosa e mettete dentro l’impasto, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare per circa 2 ore. Dividete l’impasto in piccole porzioni e formate dei mini panini, mettete al centro di ognuno uno degli ingredienti per farcire a vostra scelta, e inglobatelo dentro l’impasto.

Procedete così e nel frattempo mettete i mini panini in una teglia coperta di carta da forno, cospargete con poco olio e cuocete in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti.

Foto | da iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-10-2018